Trading online per principianti
Trading veloce

Trading Online: Come Iniziare

Il Trading online permette di guadagnare soldi online in tempo reale. Cos’è davvero il Trading online e perché tutti ne parlano? Facciamo chiarezza in questa guida completa per capire se è vero, di cosa si tratta, pro e contro e le piattaforme migliori per fare davvero soldi con questo sistema.

Trading online: cos’è e come funziona

Il Trading online è un modo per investire. Come si fa con la Borsa, si può investire in: azioni, obbligazioni e titoli. Con questo sistema su Internet, però, ci sono altri strumenti oltre quelli tradizionali e si possono concludere gli investimenti in modo più veloce. Per esempio, rispetto alla Borsa, il Trading online offre anche fondi di investimento e strumenti finanziari come i CFD o gli EDF.

Oltre a questo, seguendo in tempo reale le fluttuazioni del mercato, si può anche investire sull’andamento dei titoli. Infatti, si può scegliere di investire in contemporanea sul fallimento o sul successo di un titolo (=opzioni binarie), guadagnando in tempo reale. Infine, si può guadagnare seguendo i trader più esperti, oppure investendo più di quanto si ha a disposizione. In questi casi, si sfrutta la “leva finanziaria“, ovvero si investe più di quello che si ha per ottenere di più. Tutto questo è possibile grazie all’effetto “leva”, che, però, è consigliato solo agli esperti.

Infatti, la leva permette di investire tanto, ma anche di perdere altrettanto. Quindi, si deve stare attenti quando si fa questo tipo di investimento sul mercato. Il Trading su Internet non dorme mai: anche quando le Borse sono chiuse, si può sempre investire. Per iniziare a guadagnare e a investire, non servono cifre a tre zeri, ma bastano anche 10 Euro. Questo ha convinto molte persone a iniziare a investire con le piattaforme di settore.

Il Trading online è sicuro?

Questo metodo di investimento è assolutamente sicuro. Per la legge del mercato, però, più si guadagna, più si rischia. Visto che non ci sono fondi di garanzia, come per i conti deposito, conviene sempre avere più investimenti nel trading e di piccolo importo. Così, non si avranno grosse perdite e si potrà investire senza rischi.

Per iniziare a investire in questo modo, non serve essere degli esperti: ecco gli strumenti che servono per cominciare:

  • Un conto corrente senza spese di commissione per le operazioni di prelievo e di pagamento (anche una carta prepagata con IBAN va bene).
  • Un piccolo budget da utilizzare ogni tanto.
  • Una partita Iva (se i guadagni degli investimenti superano i 5000 Euro). Se non si superano i 5000 Euro, si dovrà pagare solo la tassa del 20% sui guadagni, per poi dichiararli quando si fa la dichiarazione dei redditi.

Pro e contro del trading online

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa formula di investimento? I pro sono:

  • Guadagni immediati sul proprio investimento.
  • La possibilità di investire quanto si vuole e dove si vuole.
  • La possibilità di imparare come fare grazie a corsi gratis e conti demo.
  • Serve solo un conto corrente per cominciare.

Gli svantaggi, invece, sono:

  • Nessun paracadute se si fa l’investimento sbagliato.
  • Il dover fare un po’ di formazione prima di ottenere dei risultati.

Tenendo conto di questi aspetti, si può investire subito senza aspettare.

Come iniziare: social trading, conti demo, corsi gratis

Ci sono diversi modi per guadagnare subito con questo tipo di investimento. Per imparare, usa il social trading. Questa idea, permette di seguire le scelte che fa un trader esperto. In questo modo, seguendo le strategie dei migliori, si ottengono guadagni importanti e si impara in contemporanea.


Tutte le migliori piattaforme di Trading online offrono la possibilità di un conto demo. Di solito, c’è un periodo limitato per l’uso. Con il conto demo, si impara come si investe e si perdono solo monete virtuali. In questo modo, si tutela l’investimento mentre si impara.

Le migliori piattaforme per iniziare con il trading online

Oltre a eToro, 24Option e Plus 500, le migliori piattaforme sono:

  • iQ Option. Permette di investire anche un Euro. Ha un conto demo ed è garantito da Consob.
  • AvaTrade. Con conto demo gratis, permette di usare programmi specifici come MetaTrader.
  • Markets. La demo non ha limitazioni e si può imparare velocemente.