
Manuale migliore per Trading Online
Avete deciso di buttarvi sul trading? Non sapete da dove iniziare, forse è il momento di comprare un libro prima di iniziare.
Il primo libro che bisogna comprare è di sicuro.
Vivere di trading di Marco Capria
Facilmente reperibile ed esistono versioni digitali.
Marco Capria è un professionista del trader, un esperto a livello mondiale di analisi tecnica, e cosa più importante è uno psichiatra, nella sua visione del trading la parte emotiva è una componente fondamentale.
In questo libro illustra il suo pensiero, secondo lui per aver successo nel trading online bisogna avere tre elementi:
- Mind (mente)
- Method (metodo)
- Money (soldi)
E’ scritto in modo semplice e chiaro.
Oltre alle nozioni base di analisi tecnica, che solitamente si trova in tutti i libri, lui fa un approfondimento sull’aspetto psicologico, fattore decisivo per avere successo, l’emotività può compromettere le nostre scelte, questo tipo di consapevolezza ci aiuta ad evitare di commettere errori che possono costare tantissimo.
Ha un approfondimento sulla gestione del capitale e sulla gestione del rischio per evitare di distruggere il proprio capitale.
Parla anche delle probabilità legate al trading, lo paragona ai giocatori d’azzardo.
Con questo libro si imparerà ad avere disciplina importante per evitare le trappole del trading emotivo, si acquisiranno le nozioni base sul trade, con l’aiuto di grafici ed indicatori tecnici. L’unico punto debole che è troppo breve sono circa 200 pagine, una breve lettura che ci aprirà le porte di questo mondo.
Un altro libro fondamentale è:
Analisi tecnica dei mercati finanziari di John Murphy
E’ considerato la “Bibbia dell’Analisi Tecnica”
E’ un libro che bisogna assolutamente avere se si fa trading, è un manuale didattico molto chiaro e completo, tocca tutti gli aspetti dell’analisi tecnica, parla di indicatori, ed è arricchita da grafici. una guida completa di tutto quello che bisogna sapere, ed approfondisce degli aspetti che non vengono trattati in altri manuali.
E’ scritto in modo molto semplice e chiaro. Questo libro ha un capitolo dedicato per gestire il proprio capitale. Ha un glossario dei termini più usati nel mondo finanziario. Lo svantaggio è che non tratta l’aspetto psicologico del trading, che è una parte importante.
Non parla degli argomenti in maniera specifica, tocca molti argomenti ma non va nel dettaglio, non basta da solo solo come libro ma bisognerà affiancare altre letture.